Ricordate .....dividete il piatto con le persone che amate!"



lunedì 26 settembre 2011

Cucinare all'aperto- Strepitoso crostino con fagioli cucinati sulla brace

Questa ricetta, semplicissima e gustosa, mi è venuta in mente leggendo un libro di Jamie Oliver. Mi divertono molto gli aggettivi che usa per le sue ricette: ...."Strepitosa" ..."Favoloso" ..."Insuperabile"..."Incredibile"...
Sicuramente gli piace molto quello che fa; spero vivamente che lui sia così semplice e naturale come sembra. In questo libro (La mia cucina naturale) cucina tutto all'aperto e francamente, a parte il solito barbecue, non avevo mai provato a cucinare altro. Beh devo dire che mi è piaciuto un sacco e , tempo permettendo, lo rifarò spesso....

250 gr. di fagioli misti
2 foglie d'alloro,  1 spicchio d'aglio, 1 cipolla, 2 pomodori ramati, olio evo, sale, pepe
Ponete a bagno i fagioli in una scodella piena d'acqua, almeno il giorno prima della cottura.
Quindi scolateli e sciacquateli bene sotto l'acqua corrente.
Accendete il fuoco e quando si sarà ridotto in brace appoggiate sulla griglia una pentola di coccio abbastanza alta, mettete l'olio, fatelo scaldare e unite l'aglio, la cipolla, i pomodori ramati fatti a pezzettoni, le foglie d'alloro e per ultimi i fagioli.
Unite l'acqua, salate e fate cuocere a fuoco lento. Prendete una forma di pane casereccio (tipo pugliese o toscano ..) tagliatelo a fette, fatele dorare da ambo i lati e, quando saranno cotti, mettetevi sopra i fagioli aggiungendo del buon olio e una macinata di pepe.

PrimolupoVino consigliato:
Primolupo 2009
http://www.cantinelupo.com/

Anteprima
Jamie Oliver

1 commento:

  1. Ciao!!
    Devono essere buonissimi questi crostini!
    Ho anche io il libro di Jamie...mi piace moltissimo!!!
    E lui ti fa venir voglia di cucinare tutto quello che ti propone!!! Grandissimo!
    Ciao e buon inizio settimana!

    RispondiElimina