Ricordate .....dividete il piatto con le persone che amate!"



venerdì 7 ottobre 2011

Il risotto all'uva di Gianni - Variazione sul tema -


Qualche giorno fa, curiosando qua e là mi sono piacevolmente soffermata a dare un'occhiata al blog del' "la mia cucina" e non ho saputo resistere alla tentazione di cucinare questo sfiziosissimo risotto (con qualche piccola variazione)

Ingredienti x 4 persone:

8 pugni di riso Carnaroli + 1 per la pentola
1 kg di uva (nera o bianca: il sapore del risotto cambia a seconda della qualità dell'uva scelta; + dolce - dolce)
Qualche chicco di uva nera per decorare  
1 cipolla piccola
brodo vegetale q.b.
1 cucchiaino di zenzero fresco
Sale, (io ho usato il gomasio), Olio evo
Una spolverata di Parmigiano Grattugiato (se proprio non potete farne a meno!!)

Centrifugate tutta l'uva eccetto quella che vi serve per decorare; se non avete una centrifuga potrete ottenere lo stesso risultato con un passa verdure. Tagliate la cipolla finemente e rosolatela con un filo d'olio evo. Buttate il riso e fatelo tostare dopodichè versate il centrifugato d'uva poco a poco e quando sarà finito terminare la cottura con il brodo vegetale salando a piacere. A metà cottura non dimenticatevi di aggiungete lo zenzero. 
Servite il risotto guarnendolo con i chicci d'uva nera.
Se vi piace potete aggiungere una spolverata di parmigiano.

C'est tout!
Bon Appetit!!

2 commenti:

  1. Mi piacciono gli abbinamenti insoliti..brava!!!

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere quando qualcuno prova le mie ricette....spero vivamente ti sia piaciuto! Un bacio

    RispondiElimina